POR FESR Regione del Veneto

SEBiomeD – SPEEDY EXPO FOR BIOMEDICAL DEVICES

Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento POR – Obiettivo “Incremento del livello di internazionalizzazione dei sistemi produttivi” Parte FESR fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020

ASSE 3 Competitività dei sistemi produttivi

AZIONE 3.4.1 Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale

BREVE DESCRIZIONE

I proponenti del progetto “SEBiomeD – Speedy Expo for Biomedical Devices” fanno parte della RIR RIBES-Nest, Soggetto Gestore delle attività ed operatore diretto nella partnership. Durante numerosi incontri di Rete, è emersa la volontà di unire le forze per migliorare e rafforzare la capacità dei Soci nell’export, aumentando il livello di internazionalizzazione anche attraverso la pianificazione di una strategia di approccio e di azioni comuni. 

Tra le necessità individuate dai soci è sempre stata sottolineata l’esigenza di trasferire ed applicare la cross-fertilization tra imprese operanti in settori diversi, per dare un supporto alle imprese meno abituate ad affrontare nuovi mercati e per sviluppare nuovi prodotti all’avanguardia e innovativi che impieghino tecnologie emergenti, come le KETs (Key Enabling Technologies). 

Il progetto si è sviluppato secondo un percorso strutturato in Work Packages, inseriti in un quadro generale di interventi, tutti volti allo scambio di know-how e di esperienze nell’ambito dell’internazionalizzazione. 

Le aziende della partnership si distinguono per la produzione di medical devices ottenuti a seguito di importanti processi di Ricerca & Sviluppo. I dispositivi sviluppati sono utilizzati nel campo della diagnostica e della prevenzione medica oppure dedicati alla riduzione dell’impatto sulla salute derivante da importanti patologie degenerative, oggi sempre più frequenti anche a causa dell’allungamento della vita media. 

Una seconda caratteristica che accomuna i Partner è che tutte le imprese afferiscono al Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente. Poiché la tecnologia impiegata nei prodotti medicali è spesso legata all’efficienza di specifici macchinari impiegati, la loro commercializzazione risente anche della preparazione e della cultura esistente in azienda, oltre che dalla capacità di identificare i buyers più adatti a trasferire queste capacità e valori in nuovi mercati. In recenti incontri di Rete sono stati identificati target commerciali simili tra loro, ed è emersa la volontà di alcune imprese di condividere il proprio background di esperienze consolidate in particolari Paesi e con buyers affidabili. 

FINALITA’

Il progetto “SEBiomeD”, intende realizzare alcune azioni mirate alle performance di export della partnership, nello specifico migliorando: 

  • La partecipazione ad eventi fieristici o congressi anche per consolidare la posizione nel mercato di riferimento; 
  • Il portfolio di buyers per la commercializzazione e distribuzione dei prodotti; 
  • Le proprie attività di incoming, finalizzandole anche “a fare sistema” proprio grazie al supporto dato dalla Rete, che ha tra le finalità anche quella di favorire l’espansione dei Soci sui mercati esteri; 
  • Creare un sito web e-commerce per alcune aziende. 

A tal fine sono stati identificati e condivisi strumenti metodologici in grado di valorizzare la forza produttiva del network che, grazie alle competenze della singola impresa, può usare le expertise interne come moltiplicatore, per migliorare lo sviluppo della partnership nei mercati internazionali e, conseguentemente quello dei singoli Partner, anche e soprattutto grazie la coordinazione di un Temporary Export Manager.

Spesa complessiva prevista: 420.078,00

Contributo complessivo previsto: 210.039,00

Elenco delle imprese che hanno partecipato al progetto:

RIBES-Nest per l’Ecosistema salute e l’Alimentazione smart Scarl

Bmr-genomics Srl

DWS Srl

Micromed SpA

Telea Electronic Engineering Srl

Leggi di più